Random header image... Refresh for more!

Il Coro

La Corale S. Gregorio Magno si è costituita il 10 marzo 1987, per rispondere al desiderio del parroco di allora don Orlando Raggi.

Con la collaborazione di Gianfranco Casale, Enedina Viviani, Giuseppe Lagana e Giuseppe Felli, egli riuscì a riunire un folto numero di persone per riformare la “cantaria”, coro a quattro voci miste.

La direzione artistica è stata affidata al M. Direttore Rodolfo Sciarra, per la sua comprovata capacità professionale nel dirigere Bande e Cori di diversi paesi nei Castelli Romani. Il ruolo di Organista – Accompagnatore venne attribuito al M. Giovanni Sciarra.

In breve tempo il numero dei coristi superò i 60 elementi. Da allora ha svolto un’intensa attività di sostegno nelle celebrazioni liturgiche della Parrocchia e ha partecipato alla vita musicale, sociale e culturale della città di Monte Porzio Catone.

Il 27 gennaio 2011 alla Corale, insieme alla Banda Comunale, è stato conferito il riconoscimento quale gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Riconoscimento confermato dal Ministero dei Beni Culturali, che nel corso della cerimonia dedicata, il 1 dicembre 2011, ha rilasciato attestazione quale Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale alla Corale.

Al M. Rodolfo Sciarra è succeduto nel 2004 il M. Luigi Ciuffa, seguito, per la durata di quattro anni, dal M. Leonardo Salemi.

Dal 2008 il Direttore artistico è il M. Massimo Italiano. Accompagna i brani al pianoforte (e all’organo) il M. Emmanuele Agostini.

Attuale Presidente è Marisa Adami.