I Maestri

Nel corso degli oltre vent’anni di attività, la Corale si è avvalsa per la direzione e per l’accompagnamento musicale di vari Maestri.

M° Rodolfo Sciarra

Nasce a Monte Porzio Catone dove inizia la sua carriera nella “Schola Cantorum”, nel gruppo di voci bianche, sotto la direzione dell’allora parroco Don Piero Ribis.
Studia pianoforte, violino, composizione, clarinetto e canto con i maestri Gentili, D’Elisa, Olivieri, De Ninno e Somma.
Supera brillantemente il concorso statale per l’insegnamento nelle Scuole di ogni ordine e grando, dove insegna per circa 35 anni.
In qualità di Direttore di Coro si esibisce in varie parti della Regione e fuori (Assisi, Pantheon, Circeo, Aula Magna dell’Università di Roma –  Tor Vergata, Convento di San Silvestro, Collalto Sabino, Zagarolo…).
Come trascrittore ed elaboratore, segue ogni genere musicale, dal classico al sinfonico al moderno fino alla musica jazz.
In qualità direttore di banda musicale compie tournée in varie città d’Italia ( Bologna, Milano, Venezia, Torino, Brescia, Mantova, Verona) e all’Estero (Germania e Svizzera).

E’ stato colonna portante nella fondazione della Corale, nel 1987, e l’ha diretta con estrema professionalità per circa 18 anni, riscuotendo successi e attestati di stima.

M° Giovanni Sciarra

Figlio d’arte, ha inziato gli studi di pianoforte a soli 6 anni. La sua prima esibizione in pubblico è avvenuta a 12 anni. Si è diplomato in pianoforte nel 1986 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del Maestro De Margheriti. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Interpretazione e Musica da Camera con i Maestri De Barberiis e Bonucci. Da oltre venticinque anni svolge un’intensa attività concertistica come solita e come accompagnatore per cantanti, strumentisti e cori polifonici, sia in Italia che all’Estero, esibendosi anche in importanti teatri italiani.
Ha partecipato nel 1991 alle celebrazioni per il Bicentenario della morte di Mozart, tenutesi al Teatro Brancaccio di Roma.
Ha inciso colonne sonore per alcuni films. E’ stato membro del consiglio artistico dell’Accademia Musicale Tuscolana “A. Vivaldi”, con la quale ha organizzato vari concerti, in molti dei quali si è anche esibito.
Dal 1988 è impegnato come pianista accompagnatore presso l’Accademia di Danza di Roma.
E’ stato direttore artistico presso la Scuola Comunale di Musica “Iseo Ilari” di Monte Porzio Catone. Per numerosi anni ha accompagnato al piano e all’organo la Corale nelle varie manifestazioni.

 

M° Luigi Ciuffa

Nato a Roma, ha conseguito presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma i diplomi di Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Organo e Composizione Organistica.

Tra i maestri che più hanno contribuito alla sua formazione culturale vi sono Teresa Procaccini, Arturo Sacchetti, Sergio Cafaro, Giuseppe Piccillo e Claudio Dall’Albero.

In qualità di vincitore dei concorsi nazionali per esami e titoli in Fuga e Composizione e Musica corale e Direzione di coro, è stato dal 2000 al 2009 docente di Musica Corale e Direzione di Coro nonché di Composizione vocale e Direzione di coro nei bienni di specializzazione presso il Conservatorio di Rovigo.

Attualmente è docente delle medesime discipline al Conservatorio di Perugia. All’attività didattica, svolta sin dal 1984, ha sempre affiancato quella intensa di esecutore, in qualità di pianista ed organista e direttore di gruppi vocali e/o strumentali. Numerosissimi sono infatti i concerti effettuati per conto di Enti ed Associazioni in ambito nazionale ed europeo, Fondazione Pierluigi da Palestrina, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Teatro Sociale di Rovigo, Universite d’Evry (Parigi), Fondazione Valentino Bucchi, Accademia Chopin ( Varsavia),  Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Società Aquilana dei concerti B.Barattelli,  per citarne alcuni.

Dirige il coro Lorenzo Perosi di Cave (Rm) che ha guidato in numerosissimi concerti a cappella e con orchestra ed importanti celebrazioni liturgiche dal 1991 ad oggi, registrando per la Erreffe edizioni musicali. Dal 1998 è primo organista nella Chiesa di S. Maria in Via in Roma  ed è dal 2003 direttore dell’omonima Cappella musicale.

 

M°Leonardo Salemi

Ha studiato pianoforte con il M° Michel Camerano, successivamente armonia e composizione sotto la guida del M° Sergio Rendine; contrappunto, fuga e si è diplomato in Musica corale e Direzione di Coro sotto la guida di Giuseppe Agostini.

Ha studiato inoltre Didattica della Musica, diplomandosi presso il Conservatorio di Frosinone.

Si è perfezionato in composizione col M° Sergio Rendine, in dodecafonia col M° Antonello Neri e in Musica Antica presso il Conservatorio di Frosinone.

Suoi lavori sono stati eseguiti nell’ambito delle stagioni concertistiche della SPEVI, la “Festa europea della musica”, l’Associazione Coro Franco Maria Saraceni degli universitari di Roma. In qualità di direttore è presente a “La Notte europea della ricerca” presso l’INFN di Frascati; nel Teatro lirico di Asmara e la Casa degli Italiani di Asmara (Eritrea), dirige il Coro e il Gruppo strumentale della Scuola Italiana.

Tra il 2004 e il 2008 ha ricoperto il ruolo di Direttore artistico e musicale del coro polifonico “S. Gregorio Magno” di Monte Porzio Catone (Roma) con il quale ha svolto una intensa attività concertistica.

Ha pubblicato lavori didattici per la rivista scientifica ACTA PHONIATRICA LATINA (metodo per l’insegnamento e la stimolazione delle abilità percettivo-uditive-musicali in età evolutiva), lavoro presentato nell’ambito del XXXIX congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia.

Nel 2011, presso l’ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA fondata da Giovanni Treccani, ha pubblicato un articolo dedicato alla Orchestra sinfonica Simón Bolívar all’interno del Libro dell’Anno 2011.

Nel 2011 ha fondato l’”Orchestra e il Gruppo strumentale del Liceo Musicale Statale Chris Cappell College”, formazione per la quale svolge l’attività di Direttore Artistico e Musicale.

Ha insegnato materie musicali presso le Istituzioni Scolastiche italiane all’estero in Etiopia e in Eritrea.

Attualmente insegna Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Statale Chris Cappell College” di Anzio.

M° Massimo Italiano

Inizia lo studio del pianoforte a 11 anni. Consegue il Diploma di pianoforte, con il massimo dei voti, nel 1994.

Nel 1998 consegue il Diploma in Composizione e nel 1999 quello in Direzione d’Orchestra. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra partecipando sempre alla Direzione del Concerto di fine corso.

Nel 2006 consegue il Diploma in ‘Didattica della Musica’. Tra le opere dirette ricordiamo, tra le più recenti, “La Serva Padrona” di Pergolesi, “La Traviata” di Giuseppe Verdi, “ Don Giovanni” di Mozart, il “Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa nell’ottava di S.Antonino (nel 2010), qui a Monte Porzio Catone, “Il Barbiere di Siviglia”, nel maggio 2012 la “Bohème” di Puccini.

A dicembre 2011, nell’ambito della rassegna musicale “Cori e musica” a Monte Porzio Catone, ha eseguito “Pater noster”, “Cinque consolazioni per pianoforte”, “Alla cappella di Guglielmo Tell” di Franz Liszt nel bicentenario della nascita, “Sonata per pianoforte a quattro mani KW381” di Mozart e “Sette danze Ungheresi” di Brahms.

M° Gabriele Spampinato – Attuale direttore

Nel 2019 è stato finalista del concorso “Sacrarium” con la composizione “Da Pacem Domine” per coro e orchestra d’archi, eseguita nella Chiesa di “Santa Maria Maddalena” a Lviv dalla KLK Symphony Orchestra.

Lo stesso anno è stato finalista della sesta edizione del concorso internazionale di composizione “Orient/Occident” con il brano “Stabat Mater” per soprano e orchestra. Il suo brano è stato eseguito nella prestigiosa sede della filarmonica di Lviv dalla KLK Symphony Orchestra. 

In occasione della “Notte Europea della Ricerca” del 2019 ha composto il “Planetarium”, un’opera per grande orchestra che è stata riprodotta in formato audiovisivo presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati in una serata a carattere di divulgazione scientifica.

Il suo brano per clarinetto solo “Carbonium” è stato eseguito presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra in occasione del festival di musica da camera.

Nel 2018 ha orchestrato per orchestra di flauti i Carmina Burana di Carl Orff, il brano è stato eseguito dall’orchestra di flauti di Santa Cecilia diretta da Franz Albanese. 

Nel 2018 consegue con lode il biennio in composizione presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove ha studiato con il Maestro Enrico Renna, e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra dove ha studiato con il Maestro Marialuisa Balza.

Ha studiato canto lirico con il Maestro Carlo Napoletani e Maria Grazia Schiavo, pianoforte con Francesco Martucci, tecnica della direzione con Walter Marzilli e Michele Manganelli.

Dal 2017 è il direttore artistico del Festival Moreschi, del coro Alessandro Moreschi di Monte Compatri della cappella musicale di S. Gregorio Magno in Monte Porzio Catone. 

Nel 2016 è stato vincitore del concorso Terenzio Gargiulo con la composizione “La pioggia nel Pineto” per coro e grande orchestra su testo di Gabriele d’Annunzio.

In qualità di direttore d’orchestra ha diretto i concerti per pianoforte e orchestra K414 e K415 di Mozart, il concerto per clavicembalo in re minore di Bach (BWV 1052), il Gloria di Vivaldi, i Carmina Burana di Carl Orff.  

Dal 2011 ha interpretato in qualità di artista del coro il Requiem di Verdi, la Sinfonia IX di Beethoven, il Requiem di Fauré, la messa n°2  in Sol Maggiore di Schubert, il Requiem di Duruflé, i Carmina Burana di Carl Orff, ha inoltre collaborato come artista del coro a diverse produzioni operistiche eseguendo Il barbiere di Siviglia, la Tosca, le Nozze di Figaro, esibendosi al teatro Argentina, al teatro delle Palme di Napoli, al Vespasiano di Rieti. Ha partecipato a diversi festival culturali tra cui il “Festival dei due mondi” di Spoleto, il festival del Val di Noto “Magie Barocche” e il “Sacred Choir Festival” a Malta. Ha collaborato come cantore della Cappella Giulia nella Basilica di San Pietro fino al 2018.